venerdì 27 gennaio 2012

PAN DI SPAGNA FANTASIA

Per festeggiare un compleanno non c'è niente di meglio del classico pan di spagna, soprattutto quando va preparato per delle persone un pò "difficili" di gusti.. anche in questo caso però mai tralasciare la fantasia!L'idea era di creare una sorta di torta mimosa ricoperta di pezzi di meringa anzichè di pan di spagna, e farcilo con una salsa molto gustosa, fatta di lamponi. Eccovi la ricetta:
Per il pan di spagna (già scritta ma la ripeto):
5 uova
200g di zucchero
scorza di limone grattata
1 pizzico di sale
150g di farina
100g di frumina
1 bustina lievito

salsa di lamponi:
200g lamponi
3/4 cucchiai di zucchero a velo
succo di un limone

Mettere gli ingredienti nel frullatore (aggiustare di zucchero a piacere). Una volta ottenuta la salsa di giusta consistenza, prendere un colino ed eliminare i semini dei lamponi colandovi la salsa all'interno.

crema pasticcera:
100g zucchero
3 tuorli
30 g farina
1/2 litro di latte
vanillina 1 bustina

Preparare il pan di spagna (come già visto nelle ricette precedenti), una volta raffreddato farcire con la salsa di lamponi. Ricoprire la torta di crema e decorare con pezzettini di meringa (si scioglieranno in bocca!).

sabato 7 gennaio 2012

Buona Befana!

"La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, con la veste alla romana, viva viva la Befana!!"

 

Secondo il racconto popolare, i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchia.
Malgrado le loro insistenze, affinchè li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli. In seguito, pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci.
Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù.
Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini,  per farsi perdonare.

Per festeggiare la Befana ho preparato dei frollini decorati con confettini colorati molto molto buoni, che ho poi regalato ad amici e conoscenti..

FROLLINI FANTASIA

400g farina
125g zucchero
125g burro
2 uova
scorza di un limone
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

Lavorare il burro ammarbidito e tagliato a pezzettini con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere le uova leggermente sbattute, il sale, il limone e la vanillina. Settacciare la farina miscelata con il lievito e impastare fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Avvolgere in una pellicola e far riposare per mezz'ora. Poi formare i biscotti , decorare a piacere e  infornare a 180° circa.

mercoledì 4 gennaio 2012

TORTINO MORBIDO AL CIOCCOLATO

Ciao a tutti e tanti auguri di buon anno!!!! Come avete trascorso le feste? Io..mangiando, mangiando, mangiando!!! ^ ^ Il periodo peggiore arriverà tra poco quando dovrò mettermi a dieta per evitare il tracollo..eheh..Ma visto che noi siamo qui per parlare di cose dolci e buone, vorrei farvi vedere cosa ho preparato per il compleanno del mio papino, detto "Peppino", nato il 1 di gennaio. Devo dire che sono sempre in difficoltà quando devo preparare qualcosa per lui, perchè ha dei gusti moooolto tradizionali e tutto ciò che per me è fantasioso e che considero un gradevole accostamento di sapori, viene subito bocciato da lui. Per questo ho voluto provare una ricetta data dal bravissimo chef Stefano Donati durante un suo corso e che sapevo avrebbe ottenuto facile successo. Il mitico tortino morbido al cioccolato. Ecco la ricetta:

300g uova intere (6 uova circa)
250g zucchero
250g burro in pomata
250g cioccolato fondente
150g di farina 00
50g fecola di patate

Montare a zabaione le uova e lo zucchero. sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Unire il burro in pomata e unirlo delicatamente allo zabaione montato. Setacciare le farine per almeno due volte e unire al composto. Inserire il cioccolato. Colare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a bagno maria  a 180° in forno per 30 minuti circa. Sformare quando è ancora caldo. Il tortino deve risultare "umido" all'interno e croccante all'esterno.

Ho decorato la torta con scaglie di cioccolato al latte e servito accompagnato da crema al baileys...una delizia!!